“Bassi e bassi” dell’economia. A farne le spese, i giovani

“Bassi e bassi” dell’economia

Amici, da sempre raccontiamo l’andamento della disoccupazione giovanile in Italia… Oggi, però, abbiamo una notizia in controtendenza ma che preoccupa oltremodo: la disoccupazione (generale) ha segnato un lieve calo a febbraio rispetto al mese precedente, all’11,6 dall’11,7 per cento di gennaio, quando era stato toccato il massimo storico. Ora, da una notizia del genere ci si aspetta che anche quella giovanile subisca un calo… e invece, stando alle statistiche allo stesso modo fornite dall’ Istat, resta inalterata con una percentuale del 37,8!

I ragazzi tra 15 e 24 anni sono infatti senza lavoro. Febbraio ha subito un ulteriore calo di 0,8 punti percentuali rispetto a gennaio, ma è in aumento di 3,9 punti su base annua. Sono dunque 647mila i giovani che “looking for a job”.

Da un punto di vista di genere, il calo del numero di disoccupati, che sono in totale 2,97 milioni, interessa sia la componente maschile sia quella femminile. Gli occupati a febbraio sono invece in totale 22 milioni 739mila, in salita dello 0,2 per cento dal mese precedente, ovvero 48mila unità, soprattutto donne.

…Ci hanno abbandonati a noi stessi, non ci resta che farci forza, da soli…

Condividi