L’evoluzione della specie in 2.0

Charles Darwin del 3° millennio

Amici, sempre di più la nostra vita reale si fonde con quella virtuale, le macchine prendono il sopravvento sulla nostra umanità, suddividiamo equamente le nostre 24 ore a disposizione tra realtà e rete, fisicità e 2.0 assumono un’importanza paritetica. Insomma, quella che chiamavamo “doppia vita” è diventata unica, ma con le prerogative dell’una e dell’altra…

L’ultima delle prove ce la fornisce l’attualià, con una notizia di tech che arriva dalla Corea. La nuova applicazione “S Health” per smartphone Samsung S4, permette di monitorare

gli aspetti legati alla salute e al benessere della nostra vita. Attraverso i sensori interni, il telefono è in grado di rilevare temperatura e umidità degli ambienti in cui ci troviamo. I dati raccolti, anche quelli delle abitudini alimentari o legate all’attività fisica, si traducono in suggerimenti su come migliorare la qualità della vita. L’S4 riesce a registrare la nostra attività notturna durante il sonno per comprendere il (e intervenire sul) nostro riposo.

Un motivatore, dunque, che ci lancia suggerimenti dalla nostra tasca postando, ad esempio, sui social network i risultati che abbiamo raggiunto nel perdere peso, o nel numero di passi che ogni giorno percorriamo, per darci un ulteriore stimolo sulla strada della vita sana.

Si tratta della prima volta che uno smartphone si propone come una scatola nera che registra la nostra vita, spiegandoci cortesemente dove sbagliamo, almeno nei parametri che un computer è in grado di capire.

… Ci trasformeremo tutti in dei cyborg? Di certo iniziamo a comportarci come se lo fossimo…

 

Condividi