“Non è un Paese per Giovani”

Amici di Obiettivo Giovani, è da giorni che ho in mente di commentare lo show di Roberto Benigni sulla “Costituzione esplicata” andato in onda su Rai 1, ma ieri sera non ce l’ho proprio fatta a sottopormi al preannunciato bombardamento di populismo anacronistico, inscenato peraltro con visibile approssimazione. Così, questa mattina, mi sono connesso al sito della Rai e ne ho fruito in modalità on demand.

I contenuti del programma credo si commentino da soli, ma ciò che mi preme evidenziare non sono tanto le cause che hanno determinato il macroscopico sperpero d’inchiostro, bensì la serissima ipoteca che tale diseducativo format ha messo sulla nostra cultura. La riprova di ciò sta nei numeri: 12,6 milioni di telespettatori, con uno share del 43,94% e 5,8 milioni di euro destinati alla Melampo, nota casa di produzione cinematografica costituita dal nostro ridente protagonista assieme alla sua musa ispiratrice Nicoletta Braschi.

Durante la sua pittoresca carriera il comico (attore, showman, regista, sceneggiatore, cantante e chi più ne ha più ne metta) di Castiglion Fiorentino si è di fatto confermato agli occhi del mondo come un talento di comicità pura, acuta e sui generis; ha fatto sbatacchiare dalle risate gli italiani per anni; ha conquistato un più che meritato Oscar come miglior attore e per il miglior film in lingua straniera “La vita è bella”, e tantissime altre cose…

Ma la politica, la storia, la cultura in generale sono un’altra cosa, riguardano un altro campo, un altro mondo, un altro mestiere! Destreggiarsi su un palcoscenico vomitando affannosamente nomi che hanno fatto la storia d’Italia come un adolescente che ha sfogliato le pagine di Wikipedia un attimo prima di presentarsi all’interrogazione di fine anno, non vuol dire fare cultura!

La cultura… Una delle caratteristiche che storicamente (a parte lo sport e la cucina) ci vedono tra le Grandi Potenze del pianeta, divulgata attraverso uno show da Varietà del sabato sera che si pone come obiettivo primo quello di attaccare un solo uomo.

Che Paese è quello che si fa raccontare la sua stessa storia da un comico?

Non certo per Giovani.

Condividi