Amici, sono felice di invitarvi alla conferenza di presentazione del mio libro “deGenerazione”, che si terrà martedì 10 giugno alle ore 17:00 presso la sede della Fondazione Onlus “‘a Voce d’’e Creature” di don Luigi Merola.
Si tratta di un’opera nella quale compio una serie di riflessioni sulla crisi sociale in corso, osservato con gli occhi disillusi delle nuove generazioni.
Dedicato al Papa Francesco, il libro porta la prefazione di padre don Luigi Merola ed è un saggio di carattere sociologico nel quale esamino questo momento storico attraverso gli argomenti più caldi dell’attualità, riferiti all’universo giovanile. Dai rapporti tra le persone, il sesso e l’amore, il suicidio come epilogo estremo, le piccole grandi iniziative lavorative, la malattia del gioco d’azzardo, l’alcol come anestetico sociale; passando per la piaga della disoccupazione giunta ormai a livelli record e il fenomeno delle raccomandazioni; fino ad arrivare al rapporto con la fede, la mancanza di punti di riferimento, il conflitto fede ragione, ma soprattutto la figura di Papa Francesco analizzata da un punto di vista umano.
Obiettivo primo di “deGenerazione” è quello di scuotere le coscienze nel lettore che ancora crede esponendo idee destinate al cambiamento di alcune delle realtà in questione.
(L’evento è presente sul sito della Fondazione “‘a Voce d’’e Creature”: http://www.avocedecreature.it/)