Papa Francesco, Enrico Letta, Festival del Giornalismo: 3 eventi, un solo filo conduttore…

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta

Amici, “Dio ci dà il coraggio di andare controcorrente, sentite bene giovani. Non ci sono difficoltà, tribolazioni, incomprensioni che ci devono far paura. Con lui possiamo fare grandi cose. Giocate la vita per grandi ideali. Scommettete su grandi ideali, su cose grandi, non siamo stati scelti dal Signore per ‘cosine’ piccole ma per cose grandi”. Sono le frasi pronunciate Papa Francesco nel corso dell’omelia di oggi rivolta ai ragazzi…

Quasi in contemporanea è arrivato il giuramento del Presidente del Consiglio più giovane della storia della nostra Repubblica, Enrico Letta, che a soli 48 anni ha assunto l’incarico di guidare l’Italia fuori dal momento storico più difficile che si ricordi…

Nelle stesse ore, al Festival del Giornalismo di Perugia si discuteva dell’ ‘Articolo 36’ della Costituzione Italiana che recita: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi”. Principi sacrosanti dedicati all’universo lavorativo giovanile (per l’occasione riferiti al settore del giornalismo) che hanno fornito lo spunto al sito ‘Articolo 36’, una testata online interamente dedicata alla precarietà. In particolare, Eleonora Voltolina, fondatrice della Repubblica degli stagisti, ha invitato colleghi che hanno raccontato la propria esperienza lavorativa: da una retribuzione di 3-5 euro ad articolo fino alla volontà di creare cooperative e progetti per denunciare una condizione d’instabilità contrattuale…

Tre accadimenti importantissimi nello stesso momento; tre personaggi diversi; tre eventi differenti; un filo conduttore: i giovani.

Ora aspettiamo che le parole si trasformino in fatti.

Condividi