Amici, abbandoniamo per un attimo le febbrili dinamiche sociali che imperversano nel nostro Paese per spostarci in Russia, perché, a quanto pare, il nostro futuro non sembra minato solo dall’interno, ma anche dall’esterno. E per esterno intendo dire proprio fuori dai confini nazionali, ma anche internazionali, nello spazio, per intenderci. Date un’occhiata allo shockante filmato amatoriale diffuso in rete…
Si tratta di cristalli di un meteorite precipitati dallo spazio e caduti nella regione di Cheliabynsk, sui monti Urali. Secondo quanto riferito dal ministero dell’Interno russo, l’episodio ha provocato il ferimento di 400 persone tra cui 10 bambini, probabilmente a causa dei vetri mandati in frantumi dal violento spostamento d’aria seguente all’onda d’urto dovuta all’esplosione del meteorite nell’atmosfera.
Inizialmente si è pensato a una pioggia di meteoriti, ma fonti ufficiali hanno spiegato che si è trattato di cristalli di un meteorite “sporadico e non associato a una pioggia di meteoriti che si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera”. Il fenomeno si è verificato a circa 80 chilometri dalla città di Satka, nell’omonimo distretto, alle 9,22 ora locale (le 4,22 ora italiana). I frammenti del meteorite sono caduti in sei città della zona dove, come si evince dalle immagini, i cristalli hanno causato forti esplosioni che ricordano quelle provocate dallo scoppio di un aereo in volo. I vetri delle finestre di alcune abitazioni sono andati in frantumi. Secondo i servizi di emergenza il fenomeno non ha causato un innalzamento dei livelli di radiazioni, che sono rimasti nei parametri abituali per la regione. L’agenzia russa per l’energia atomica Rosatom ha riferito che le installazioni negli Urali non hanno subito danni.
“È rarissimo che un meteorite come questo provochi feriti, questa volta purtroppo è successo” – ha commentato Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto nazionale astrofisica. Sarebbe interessante capire – ha continuato Bignami – la traiettoria di questo meteorite, potrebbe essere passato per pochi secondi anche sull’Italia, ed essere stato visibile come scia infuocata”.
Le autorità spiegano che per l’Italia non c’è pericolo e l’asteroide che sfiorerà in queste ore la Terra è di tutt’altra natura. Ma anche in Russia nessuno aveva annunciato un simile fenomeno, eppure il video ci racconta il contrario. Questa volta si è trattato di un incidente “superficiale” rispetto alle potenzialità dei corpi celesti ma in futuro le stelle potrebbero non essere così clementi…